Let's start this blog and finish this Monday in a sweet way.
Vi ho già detto che vivo in Inghilterra al momento quindi l'inglese a volte salterà fuori e credo che in questo caso sia il caso!
La ricetta che vi propongo, la mia prima ricetta, è un dolce: Cupcakes dell'Italiana.
Per la base di 12 cupcakes:
120g burro (a temperatura ambiente)
120g farina
2g di sale
2 uova
1 busta di vanillina
3g di lievito chimico per dolci
120g zucchero
scorza d 1 limone
Consiglio: La miglior cosa da fare quando si fa un dolce è avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Con questa espressione si intende praticamente togliere dal frigo le uova, il burro e perché no, il limone almeno una mezz'oretta prima di lavorarli. Nel caso del burro è importante che testandolo, non opponga resistenza... Che si lasci attraversare dal cucchiaio, forchetta o frusta.
Al momento non posso permettermi un sbattitore quindi vado di polso e bicipite!
Preparazione: La prima cosa da fare è lavorare il burro e lo zucchero. Sbattere finché lo zucchero smetterà di "graffiare" le pareti della ciotola. Significa che tra lo zucchero e il burro si è creata un'intesa.
A questo punto entrano in scena le uova, prima una e poi l'altra. Il ruolo delle uova è rendere la relazione tra zucchero e burro più compatta, ancora più soffice e un po' colorata. Incorporare bene.
Aggiungere il lato amaro con la buccia di limone grattugiata e riportare la pace con la busta di vanillina e il sale.
Dopo di ché c'è bisogno di consolidare questa unione: è qui piano piano con pazienza la farina fa il suo: prima sciocca, rende arida e asciutta la superficie, ma piano piano... dà consistenza al tutto e rende tutto più solido.
Ora il passo decisivo: la crescita! Ho utilizzato dei pirottini (stampini di carta) del diametro di 5cm e li ho riempiti fino a metà. Dopo venti minuti a 180 C° i forno ciò che era una fresca storia diventa la base!
A proposito della cottura, io uso sempre lo spaghetto per sondare il terreno.
Per la crema:
qui il lato italiano. Invece di fare la classica crema al burro, troppo dolce e impegnativa, ho preferito fare una bella, buona e formosa crema pasticcera.
50g farina500ml latte intero
6 tuorli
1 baccello di vaniglia
120g zucchero
Consiglio:con gli albumi potreste fare delle meringhe... Io ancora non ho sperimentato. Ma lo farò e vi farò sapere.
Preparazione: nella ciotola mettete i tuorli e poi lo zucchero. Lavorate con la frusta o con lo sbattitore fino a che lo zucchero e i tuorli non saranno diventati insieme una crema quasi bianca... rendetela più pallida che potete.
Intanto fate bollire il latte con il baccello di vaniglia. Quando sarà caldo tanto da bollire, con uno scolapesce estraete il baccello. Non cercate di farlo con le dita che vi scottate. L'esperienza insegna!
Se state ancora sbattendo le uova e lo zucchero spegnete la fiamma, ma lasciate la pentola sul fornello caldo.
Accendete il fornello medio a velocità media e unite la crema di tuorli e zucchero al latte e sempre con la frusta a velocità 1 continuate a girare. La cosa migliore sarebbe cercare di farlo con una frusta e in maniera energica così da evitare di schizzare latte ovunque. Sempre Esperienza insegna!
Piano piano aggiungete la farina. So che avrete la sensazione che nulla sta succedendo, ma improvvisamente inizierete a vedere il composto sbollentare... E così inizia a respirare, a danzare, a prendere nuova vita e forma. Non smettete mai di girare. Mai! Con una mano girate e con l'altra unite la farina cucchiaio dopo cucchiaio.
Finita la farina inizia un gioco di modulazione del fuoco: per farvi capire. quando il composto inizia a sbuffare evidentemente si sta incazzando, è insofferente, quindi abbassate la fiamma e calmatelo, ma non troppo se no perde la propria verve. Continuate a modulare in questo senso.
Per quanto riguarda la consistenza dipende da voi: secondo me per fare dei buoni cupcakes la crema deve essere solida, per cui quando vedo che i raggi della frusta lasciano una scia evidente, ma non tagliano la crema in due, allora ho raggiunto la consistenza che cercavo.E continuo a girare, girare, fino a che vedo che il calore è scemato abbastanza e la crema può finalmente riposare.
Lasciare raffreddare tutto, base e crema. Solo quando saranno freddi, farcite la base con la crema.
E con questa... inizia la mia avventura sul web.
Spero che le mie ricette e il mio stile vi siano utili e vi divertano! Se avete commenti, osservazioni da qualsiasi punto di vista... Io sono qui.
Grazie
C_a

Meravigliosa coccola dolce!!!!!
RispondiEliminaDirei un'ottima partenza!!!
A presto!!!!